Menu Principale

Contenuto alternativo flash

Per visualizzare questo Flash hai bisogno del Javascript sul vostro browser e la versione aggiornata del player flash.

Login Form

Le ricette dell sportivo

Si conclude con un altro evento di qualità l’attività formativa del CONI di Vibo Valentia per l’anno 2017.
 
   Sabato 16 dicembre, si è svolto presso l'Istituto Professionale Alberghiero “E. Gagliardi” di Vibo Valentia, diretto dal Prof. Carlo Pugliese il primo focus sulla nutrizione nello sport dal titolo "Le ricette dello sportivo".
L’iniziativa, rivolta  ad atleti, allenatori, docenti e studenti di indirizzo cucina degli Istituti Alberghieri con lo scopo di accrescere ed approfondire le regole fondamentali e le buone abitudini legate all’alimentazione per chi pratica attività sportiva, è nata dall’idea del Coordinatore Tecnico Provinciale del CONI prof Salvatore Vinci ed è stata arricchita dal punto di vista scientifico dal patrocinio della Scuola Regionale dello Sport diretta dal Prof. Mimmo Albino.
    Dopo i saluti del Delegato CONI Point di Vibo Bruno Battaglia e di Elisabetta Carioti, neo Delegato Provinciale del Comitato Paralimpico Italiano, che ha portato i saluti del Presidente del Comitato Regionale CIP Antonino Scagliola, ha aperto i lavori il Direttore della Scuola Regionale dello Sport Calabria, prof Albino, con un intervento sugli effetti benefici del movimento. A seguire la dottoressa Maria Grazia Santagata, Medico Nutrizionista, ha trattato il ruolo della nutrizione nella pratica sportiva non agonistica evidenziando le proprietà degli alimenti naturali. Il Dott. Cino Bilotta Presidente della Federazione Medico Sportiva Italiana del Comitato di Vibo Valentia, si è alternato con il dott. Pasquale Sottilotta  e il Dott. Domenico Dinatolo dell’U.O di Medicina dello Sport dell’A.S.P. di Vibo Valentia per trattare i “sistemi metabolici energetici e la classificazione metabolica dell’esercizio fisico e degli sport”. Per continuare ad approfondire il ruolo della nutrizione nello sport, in particolare nella pratica agonistica e professionistica, è intervenuto il Dott. Vincenzo Capilupi, Medico Specialista in Scienze dell’Alimentazione e Responsabile dell’area nutrizionale della “Volley Tonno Callipo" – Vibo Valentia.
  Le testimonianze dirette di due atleti vibonesi che ultimamente si sono particolarmente distinti nelle loro rispettive discipline, hanno reso partecipe la platea della propria esperienza, ovvero Maria Iennarella, atleta  appartenente alla “ASD Karate Club di Serra San Bruno”, campionessa nazionale nella sua categoria ai Campionati Italiani di Sollevamento Pesi della Federazione WDFPF che si sono svolti nel mese di ottobre a Trani in Puglia e il giovanissimo promettente Hassan Gouzzaf, pugile della “ASD Shanti 1985 - Vibo Valentia”, medaglia di bronzo ai Campionati Italiani Schoolboy Junior 2017 indetti dalla Federazione Pugilistica Italiana disputatisi a fine ottobre a Roccaforte di Mondovì (CN).  A entrambi è stata consegnata  una targa “per aver reso pregio allo sport vibonese e a tutta la Calabria sportiva”. Infine, incisivo e apprezzato l’intervento del Prof Nicola Rombolà, docente di lettere dell’  “IPSEOA Gagliardi” che si è soffermato sul tema dell’etica  dello sport.
   Ad impreziosire ulteriormente la manifestazione c’è stata la presenza delle più alte cariche del Comitato Regionale CONI, il Presidente Regionale Avv. Maurizio Condipodero, il Segretario Regionale Dott. Walter Malacrino, il Vice Presidente Regionale Alfredo Porcaro ed il membro della Giunta Luigi Giuseppe Tripodi; così come la gradita presenza dell’ex Presidente del Coni Provinciale, Prof. Rocco Cantafio e del Maestro dello Sport, Prof. Pasquale Mazzeo.
   La manifestazione si è conclusa con la proiezione delle riprese del Cooking Show, dove un gruppo di allievi dell’Istituto Alberghiero Vibonese, guidati dallo Chef Rinaldo Marcianò, ha messo in pratica le precedenti indicazioni dei due Medici Nutrizionisti preparando semplici piatti con valorizzazione delle proprietà di ingredienti quali la barbabietola, il cardo mariano, la zucca gialla, l’avena, l’olio di oliva, ecc.. Simpatica e originale la presentazione del RapaSport Drink ideato e preparato dalle allieve Assunta e Sara.
  Grande soddisfazione è stata espressa per l’ottima riuscita dell’evento dagli organizzatori del CONI Vibonese, il Delegato Provinciale Battaglia e il Coordinatore dello Staff Vinci, sia per la numerosa partecipazione di pubblico sia per l’alto contenuto scientifico che il convegno ha raggiunto. Gli stessi organizzatori hanno approfittato per dare appuntamento al prossimo  anno per nuovi ed interessanti appuntamenti formativi che avranno l’obiettivo di far crescere ancora di più il movimento sportivo all’interno della nostra  Provincia.
F. Mirenda - Salvin