Menu Principale

Contenuto alternativo flash

Per visualizzare questo Flash hai bisogno del Javascript sul vostro browser e la versione aggiornata del player flash.

Login Form

LE RICETTE DELLO SPORTIVO

Focus sulla nutrizione dello sportivo all’Alberghiero “Gagliardi” di Vibo Valentia il 16 dicembre 2017

L'alimentazione ha sempre avuto un peso fondamentale nella preparazione fisica quotidiana e nella prestazione dell'atleta. Fin dai tempi antichi gli atleti omerici differenziavano la loro dieta in base alla specialità praticata e si attribuisce a una particolare dieta proteica parte dei meriti del dominio sportivo degli atleti di "Kroton" per gran parte del VI secolo a.C.. Oggi si è tutti concordi che l'alimentazione dello sportivo meriti un'attenzione adeguata non meno delle tecniche di allenamento, tuttavia non esiste una dieta o tipi di alimenti ideali per tutti gli atleti, ma ogni atleta personalizza la dieta in base ai propri gusti e al contesto socio-culturale e religioso di appartenenza, naturalmente nel rispetto delle esigenze energetiche richieste e dei principi di equilibrio, di variabilità e genuinità dei macronutrienti.
Non meno importanti sono senza dubbio gli abbinamenti, i condimenti, le combinazioni aromatiche e soprattutto le tecniche di preparazione proprio per mantenere inalterate la genuinità e le caratteristiche organolettiche degli alimenti. Un buon "cuoco sportivo" deve conoscere le proprietà degli alimenti, gli alimenti che presentano qualità antiossidanti e i tipi di cottura più congeniali alla dura quotidianità dell'atleta.
Questo sarà il filo conduttore del convegno “Le Ricette dello Sportivo” promosso dal prof. Salvatore Vinci, Coordinatore dello staff Tecnico del CONI Point di Vibo Valentia in collaborazione con la Scuola Regionale dello Sport,  che si terrà il prossimo 16 dicembre 2017 presso l’Istituto Alberghiero “Gagliardi” di Vibo Valentia.
L’iniziativa, rivolta principalmente ad Atleti, Allenatori, Istruttori, Operatori Sportivi, Docenti di Scienze Motorie, Docenti di Scienze dell’Alimentazione e Studenti di indirizzo cucina degli istituti alberghieri, si propone di far acquisire ai partecipanti competenze specifiche necessarie per arricchire il proprio percorso di formazione umana e professionale e, in particolare per i diplomandi della scuole alberghiere, ulteriori elementi di formazione professionale da spendere in un mercato del lavoro sempre più vario ed esigente.
Relatori del convegno saranno il Prof. Mimmo Albino Dir. Scientifico SRdS CONI Calabria, la Dott.ssa Maria Grazia Santagata Medico Nutrizionista, il Dott. Cino Bilotta Presidente della Federazione Medico Sportiva Italiana – Comitato di Vibo Valentia, il Dott. Vincenzo Capilupi Medico Specialista in Scienza dell’Alimentazione, Responsabile area nutrizionale Callipo Volley, il Prof. Nicola Rombola’ Docente IPSEOA “Gagliardi” VV e giornalista pubblicista, lo Chef Prof. Rinaldo Marcianò che curerà un COOKING SHOW dai laboratori dell’Istituto Alberghiero “E. Gagliardi di Vibo V”. Ai loro interventi l’abile compito di illuminarci sugli effetti dell’attività fisica, sull’impegno metabolico del movimento, sugli aspetti etici della nutrizione, sulle strategie dietetiche finalizzate a favorire l’assorbimento dei principi alimentari e ad aumentarne le scorte energetiche per l’allenamento e la gara, sull'associazione dei cibi per favorirne la digeribilità e assimilazione ottimale, sulle tecniche di preparazione per esaltare il gusto senza alterare le proprietà degli alimenti. 

                                                                                   Salvin