Una regione in movimento 2013/14

foto1
foto1
foto1
foto1
foto1

Camp. Studenteschi

SWFobject

Contenuto alternativo flash

Per visualizzare questo Flash hai bisogno del Javascript sul vostro browser e la versione aggiornata del player flash.

Login Form

Il progetto “Una Regione in Movimento”, rivolto ai bambini dai 5 agli 11 anni dell’infanzia e della scuola primaria,regione in movimento con i numeri registrati nella precedente edizione (circa 20.000 i bambini e 800 i docenti coinvolti) si consolida e assume una dimensione che non può lasciare indifferenti le istituzioni. Partita dalla provincia di Catanzaro ed estesa successivamente a tutte le altre province della regione, l’iniziativa, oggi alla sesta edizione, mette in luce l’incertezza legislativa che c’è intorno all’educazione motoria, il desiderio e l’esigenza di formarsi da parte dei docenti e la necessità di ripensare il progetto nazionale di “alfabetizzazione motoria” in un ottica di continuità e di stabilità; in questo vuoto, il progetto una regione in movimento si pone l’obiettivo di fornire ai docenti le competenze di base per poter operare in autonomia durante le ore curriculari di educazione motoria, al fine di garantire ai bambini la quota di attività fisica prevista dai programmi ministeriali.

L’auspicio è che l’iniziativa possa varcare i confini della regione e risvegliare l’interesse che merita. Attualmente è in piena fase di svolgimento il percorso formativo relativo al progetto 2013/2014. Il percorso, prevede una strategia a cascata che, partendo dai docenti formatori e passando attraverso i docenti referenti a tutti i docenti dell’area motoria, mira ad assicurare al movimento il coinvolgimento di un numero sempre maggiore di alunni. Tutte le fasi di formazione e di lavoro sul campo dei docenti, avrà un riscontro nelle manifestazioni finali che si svolgeranno nel mese di maggio in diverse località per ogni provincia.
Nel prospetto seguente sono riportate le tematiche per classi previste dal progetto ed i corrispondenti docenti formatori per la provincia di Vibo Valentia:
Infanzia - Gioco MovimentE - Adriana De Nisi
Primaria
1ª classe - Giochiamo a star bene - Norina Dotti
2ª classe - Gioco Ginnastica - Domenica Pantano
3ª classe - Orienteering - Salvatore Vinci
4ª classe - Gioco Atletica - A. Maria Staropoli
5ª classe -
GiocoSport Minivolley - CarmineCavallaro
GiocoSport Minibasket  -Salvatore Vinci
Disailità- Le Attività Motorie Inclusive - Caterina Preiti

SalVin