^Back To Top
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
baner

Camp. Studenteschi

SWFobject

Contenuto alternativo flash

Per visualizzare questo Flash hai bisogno del Javascript sul vostro browser e la versione aggiornata del player flash.

Login Form

Articoli

Le ricette dello sportivo

Si conclude con un altro evento di qualità l’attività formativa del CONI di Vibo Valentia per l’anno 2017.

Sabato 16 dicembre, si è svolto presso l'Istituto Professionale Alberghiero “E. Gagliardi” di Vibo Valentia, diretto dal Prof. Carlo Pugliese il primo focus sulla nutrizione nello sport dal titolo "Le ricette dello sportivo". L’iniziativa, rivolta  ad atleti, allenatori, docenti e studenti di indirizzo cucina degli Istituti Alberghieri con lo scopo di accrescere ed approfondire le regole fondamentali e le buone abitudini legate all’alimentazione per chi pratica attività sportiva, è nata dall’idea del Coordinatore Tecnico Provinciale del CONI prof Salvatore Vinci ed è stata arricchita dal punto di vista scientifico dal patrocinio della Scuola Regionale dello Sport diretta dal Prof. Mimmo Albino.

Leggi tutto...

Focus sulla nutrizione dello sportivo all’Alberghiero “Gagliardi”

Vibo Valentia il 16 dicembre 2017 

    L'alimentazione ha sempre avuto un peso fondamentale nella preparazione fisica quotidiana e nella prestazione dell'atleta. Fin dai tempi antichi gli atleti omerici differenziavano la loro dieta in base alla specialità praticata e si attribuisce a una particolare dieta proteica parte dei meriti del dominio sportivo degli atleti di "Kroton" per gran parte del VI secolo a.C.. Oggi si è tutti concordi che l'alimentazione dello sportivo meriti un'attenzione adeguata non meno delle tecniche di allenamento, tuttavia non esiste una dieta o tipi di alimenti ideali per tutti gli atleti, ma ogni atleta personalizza la dieta in base ai propri gusti e al contesto socio-culturale e religioso di appartenenza, naturalmente nel rispetto delle esigenze energetiche richieste e dei principi di equilibrio, di variabilità e genuinità dei macronutrienti. 

Leggi tutto...

XIII GIORNATA NAZIONALE DELLO SPORT

Festa al parco urbano di Vibo Valentia per la XIII Giornata nazionale dello sport

DSC 0126 [800x600]

Una giornata dedicata allo sport, domenica 29 maggio, grazie al Coni che con lo slogan “pronti a volare” ha regalato momenti di sano agonismo ma soprattutto di festa e condivisione a grandi e piccini.
L’appuntamento era al Parco urbano e già in mattinata sono partite le sfide, con la gara podistica tra i viali del Parco che ha coinvolto i bambini dai 4 ai 9 anni e successivamente quella dedicata ai ragazzi fino ai 15 anni. Quindi, spazio agli adulti con la gara degli over che si è svolta tra viale di accesso al polmone verde di località Moderata durant, in via Saragat, e i vialetti del parco, percorso coperto 4 volte per un totale di poco più di 8 km. 

 

foto mattina        foto pomeriggio

 

Leggi tutto...

L’ORIENTEERING DI SCENA A SERRA SAN BRUNO

Per un giorno i boschi nei dintorni della Certosa di Serra san Bruno si sono trasformati in una “Palestra Verde” invasa da quasi 500 studenti che si sono cimentati con gioia e curiosità in giochi e percorsi di “orientamento”. L’occasione è stata la manifestazione organizzata il 13 ottobre dal CONI Point di Vibo Valentia e dalla FISO (Federazione Sport di Orientamento) al fine di promuovere e divulgare questo nuovo sport ormai diffuso in Italia ma, purtroppo, ancora poco noto nella nostra realtà territoriale: l’ORIENTEERING, sport dei boschi che allena il corpo e la mente. Praticato prevalentemente in ambiente naturale, consiste in una gara di orientamento muniti di mappa sulla quale gli atleti trovano un percorso da eseguire nel minor tempo possibile; oltre quello fisico richiede un impegno intellettivo che lo rende uno sport alla portata di tutti, anche dei meno prestanti dal punto vista fisico. Favorisce, inoltre, lo sviluppo della sensibilità necessaria per un corretto rapporto con l’ambiente.

Leggi tutto...

Badminton campionati studenteschi fase provinciale

 Per la prima volta la città di Vibo Valentia apre le porte al Badminton

Sabato 9 aprile 2016 a Vibo Valentia, presso il palasport in località Majata, si sono svolte le finali provinciali di Badminton valide per i Campionati Studenteschi delle scuole secondarie di 2° grado 2015/2016.
A contendersi il titolo di campioni provinciali: l’IPSSEOA “Gagliardi” (Istituto alberghiero) di Vibo Valentia e l’I.I.S. di Tropea, rispettivamente capitanati dai docenti: Mary Cugliari, Salvatore Vinci e Pasquale Vasinton.

Leggi tutto...

salvin Vibo Valentia - info@edusportvv.it


Facebook twitter flicker skype youtube digg